avvenimenti

Nicoletta Ferro e Hu Lanbo per il terzo appuntamento di Green drop award a Perugia

La tavola rotonda con l’esperta di sostenibilità e la scrittrice
presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni (ore 19.00).

A seguire (ore 21.00) al Cinegatti si proietta “Behemoth” di Liang Zhao 

Saranno Nicoletta Ferro, partner di CsrValue e autrice del volume “Sviluppo sostenibile in Cina” (Asino d’oro 2015), e la scrittrice, giornalista e imprenditrice Hu Lanbo gli ospiti della tavola rotonda che accompagna il terzo appuntamento di “Green Drop Award a Perugia”: la rassegna che porta nel capoluogo umbro i film premiati da Green Cross Italia, l’associazione fondata da Mikhail Gorbaciov, durante gli ultimi sei anni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il loro valore ambientale.

L’incontro, previsto per giovedì 15 marzo nella Biblioteca di San Matteo degli Armeni (ore 19.00), sarà coordinato da Marco Fratoddi (Direttore editoriale della rete di educatori ambientali Weecnetwork) e Marco Gisotti (direttore del Green drop award di Venezia) e precede la proiezione nella sala comunale del Cinema Sant’Angelo (ore 21.00) di Behemoth di Liang Zhao, film che ritrae le contraddizioni dello sviluppo economico cinese.

La rassegna è promossa dalle riviste «Insula europea» e «Sapereambiente» insieme a Cinegatti, Arpa Umbria, Biblioteca San Matteo degli Armeni e all’Agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor con il sostegno di Aboca, l’azienda leader nel campo dei medicinali fitoterapici. Il programma completo, che si protrae fino al 29 giugno, è disponibile su www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it, dove inoltre si potranno visualizzare le dirette streaming degli incontri e scaricare il materiale sulla rassegna. L’ingresso alla tavola rotonda è libero, al termine della presentazione in biblioteca è possibile degustare con una sottoscrizione un equoaperitivo preparato dalla Bottega Ponte Solidale. Il biglietto per la proiezione al Cinegatti costa 5 euro.

Per maggiori informazioni: www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it; bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it, 0755773560.

Informazioni e sinossi del film:

Behemoth (regia di Liang Zhao, 2015, 130 min.) Attraverso la Commedia dantesca, il documentario mette in scena la vita di una comunità di minatori mongoli per analizzare le ombre dello sviluppo economico cinese.

Profilo biografico degli ospiti:

Nicoletta Ferro milanese, si occupa da sempre di sviluppo sostenibile e di come conciliare crescita economica, eguaglianza sociale e rispetto dell’ambiente. Inizialmente come ricercatrice presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, poi come manager nel settore privato in un’azienda svizzera ed attualmente in veste di partner in una società di consulenza stategica: CsrValue. In mezzo c’è stata la Cina, un’esperienza di vita e lavoro vissuta con grande entusiasmo e occhio critico e che le ha permesso di osservare i primi passi che il paese muoveva verso una maggiore consapevolezza dei limiti del proprio modello di sviluppo economico e produttivo. Le sue osservazioni e il contributo di tanti italiani residenti nel paese (giornalisti, manager, diplomatici, ricercatori) sono confluite in un volume: “Sviluppo sostenibile e Cina, le sfide sociale e ambientali del XXI secolo” edito da l’Asino d’oro nel 2015.

Hu Lambo è scrittrice, giornalista, imprenditrice. Ha fondato la rivista Cina in Italia, che dirige da oltre dieci anni. Mancese di origine, ha vissuto a lungo a Pechino, Parigi e Roma. Autrice del romanzo “Il sole delle otto del mattino”.

Please follow and like us: